Prima di addentrarci sullo stato delle onde Theta-Delta nel ThetaHealing, riassumiamo qualcosa a proposito di tutte le onde cerebrali:
Le onde cerebrali sono oscillazioni ritmiche o ripetitive di attività elettrica del tessuto del sistema nervoso centrale.
A seconda della frequenza, si dividono in:
- onde Delta, caratterizzate da una frequenza che va da 0,1 a 3,9 hertz, ovvero l’unità di misura della frequenza. Sono le onde dello stato di sonno profondo e di quel tipo di meditazione molto profonda in cui si sperimenta guarigione e rigenerazione;
- onde Theta (θ): vanno dai 4 ai 7,5 hertz, caratterizzano gli stadi 1 e 2 del sonno NREM e il sonno REM. Lo stato NRem significa No Rapid Eyes movements, in cui non si verificano movimenti degli occhi, ma solo dei micromovimenti del corpo sdraiato nel letto. Il sonno è leggero. Nello stato Rem invece si verificano solo movimenti degli occhi, Il sonno è più pesante e si sogna. La fase Rem si può sperimentare anche con meditazioni profonde come quella del ThetaHealing, in cui si ricevono intuizioni e ci si apre all’Amore incondizionato. Tuttavia questa onda cerebrale permette di recuperare traumi nell’inconscio solo e unicamente per portarli alla luce e risolverli. Come accade per esempio durante gli incubi notturni.
- onde Alfa (α): caratterizzate da una frequenza che va dagli 8 ai 13,9 hertz, tipiche della veglia ad occhi chiusi e degli istanti prima di addormentarsi. Sono onde che si sperimentano anche in stati meditativi più leggeri;
- attività Beta (β): vanno dai 14 ai 30 hertz, si registrano in stati di veglia, nel corso di una intensa attività mentale (ad es. durante calcoli matematici). A queste onde nell’oscillazione manca la periodicità, per questo viene chiamata attività e non onde Beta. Sono molto attive anche nella formulazione dei pensieri logico-razionali;
- onde Gamma (γ): vanno dai 30 ai 42 hertz, caratterizzano gli stati di particolare tensione, ma anche di apertura alla spiritualità, quando riceviamo gli insight (intuizioni improvvise e illuminanti. Laddove si alternano a onde Theta e a onde Delta, le connessioni spirituali sono molto veloci e intense.
- (Riguardo le ipergamma, lambda ed epsilon rimando a questo articolo: https://thetafeeling.it/onde-cerebrali-ipergamma-lambda-ed-epsilon/)
Per il fenomeno di neuroplasiticità, ovvero la capacità del cervello di modificare la propria struttura nel corso del tempo in base all’ esperienza, le nostre onde cerebrali cambiano in base al tipo di pensiero facciamo, emozione e sentimento che proviamo.
Siamo tutti in grado di modulare la nostra attività cerebrale attraverso il principio della Ripetizione. Più volte formuliamo un pensiero di pace e calma, più le nostre onde oscillano tra la frequenza Theta e Delta. Più volte insistiamo su un’angoscia, più le nostre onde cerebrali oscillano sulla frequenza Gamma. Più volte ragioniamo su qualcosa, più la nostra frequenza cerebrale è in Beta. Più volte chiudiamo gli occhi e interrompiamo il solito flusso di pensieri ossessivi, più entriamo in onde alfa.
L’escamotage sta nel fare più frequentemente dei sonnellini oppure meditazioni profonde per allenare le onde Theta e Delta, proprio come se andassimo in palestra.
Ogni volta che facciamo un pensiero, i neuroni, ovvero le cellule nervose del cervello, ma anche dell’intestino e del cuore, seguono un percorso neurale, ovvero di comunicazione tra di loro, oppure lo cambiano se cambiamo il solito tipo di pensiero. Sta a noi cambiare quindi le nostre onde cerebrali attraverso il tipo di pensiero, sentimento, emozione che proviamo.
In una sessione di ThetaHealing l’operatore allenato varia le proprie onde cerebrali da una frequenza Theta addirittura a una una frequenza Delta. Anche se durante lo scavo si parla, l’allenamento dell’operatore lo porta a ritornare a Theta e spesso pure in Delta. E per risonanza anche chi riceve la sessione cambia le proprie onde cerebrali.
La sensazione infatti più comune al termine della sessione è di leggerezza, a volte anche di stanchezza, come se ci si fosse appena svegliati.
Per saperne di più su come modulare le tue onde cerebrali: info@nicolettaferroni.it